29/08/2016 Binarie.it

Strategie di trading: l’indicatore Parabolic SAR

Come più volte ricordato la prima regola del trader è minimizzare i rischi, ovvero muoversi con coscienza e cautela sui mercati.

Per farlo occorre certamente esperienza, e quella richiede solo tempo, ma anche una perfetta conoscenza delle principali strategie utilizzate nel ricco mondo del trading online.

Per aiutarvi nel vostro percorso, vi spiegheremo oggi cos’è il Parabolic SAR, mostrandovi l’applicazione pratica di una strategia ideale per le semplici opzioni binarie. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Parabolic-SAR

Parabolic SAR: cos’è?

Il Parabolic SAR, Stop And Reversal, è un indicatore di momentum utilizzato principalmente per seguire il trend attuale, e per ricercare eventuali probabili punti di inversione nel trend.

Non è particolarmente conosciuto e diffuso tra i trader, ma si tratta in realtà di un comodo strumento, tra l’altro creato dallo stesso Weller Wilder che creò il ben più famoso indicatore RSI. Una risorsa molto utile e poco utilizzata, e che proprio per questo motivo potrebbe rappresentare l’arma in più per elaborare strategie vincenti.

È inoltre un indicatore particolarmente facile da utilizzare e interpretare, alla portata anche dei trader alle prime armi. Il Parabolic SAR viene comunque spesso associato all’utilizzo di altri indicatori: come sempre per sviluppare una corretta analisi tecnica è fondamentale diversificare e incrociare i risultati, specialmente in questo caso dove l’indicatore riguarda unicamente l’andamento del trend.

Tra gli indicatori maggiormente utilizzati possiamo citare l’indicatore oscillatore stocastico, il MACD, l’ADX e le Medie Mobili, ma il Parabolic SAR vista la sua versatilità risulta di fatto abbinabile a qualsiasi indicatore esistente.

Come funziona il Parabolic Sar

Vediamo ora nei dettagli come funziona questo strumento, e come interpretare i segnali da esso forniti. Come già ricordato il Parabolic SAR viene utilizzato per seguire il trend in corso e testare l’effettivo livello di solidità di quest’ultimo, consentendo in questo modo di individuare eventuali punti di inversione nel trend.

Nel grafico l’indicatore si mostra sotto forma di piccoli punti che si trovano al di sotto o al di sopra dei prezzi, dove ogni punto equivale a una sessione di trading.

Osservando l’insieme del grafico si può quindi immediatamente intuire in che trend ci si trova: se i punti del Parabolic SAR sono infatti al di sotto dei prezzi è in corso un trend rialzista, mentre viceversa se i punti si trovano al di sopra dei prezzi si tratta di un trend ribassista.

parabolic-sar

Quindi per stabilire la solidità del trend occorre controllare la distanza tra i punti e i prezzi, infatti più forte è la spinta di quest’ultimo maggiore sarà la distanza tra punti e prezzi.

Per esempio in caso di una fase di crescita del trend, la distanza sarebbe notevole, ma se a metà del trend rialzista iniziasse una fase di ritracciamento, i punti sarebbero molto vicini ai prezzi. È questo il momento dove occorre prestare maggiore attenzione, in quanto è possibile che il trend stia appunto perdendo parte della sua forza.

Il Parabolic SAR è dunque molto pratico e semplice, ma ci sono effettivamente momenti in cui risulta ingannevole: tende infatti a dare falsi segnali durante le fasi di mercato laterali. In questi casi è facile assistere a continue apparenti inversioni di trend, che sono invece semplici oscillazioni dei prezzi dovute appunto alla fase laterale. Per il resto l’indicatore funziona perfettamente e mostra con chiarezza il trend attualmente in corso.

In combinazione con altri indicatori risulta quindi utilissimo per ricevere conferme dei segnali utilizzati ed elaborare le proprie strategie, trovando il momento migliore per entrare nel mercato e investire in sicurezza. Considerata la semplicità di utilizzo, è comunque consigliabile aggiungere questo indicatore alla vostra analisi tecnica, rendendo ancora più solida la vostra strategia di trading.

24Option

24Option è uno dei broker di opzioni binarie che meglio si adatta all’utilizzo di questo strumento. Possiamo notare anche che fare trading binario con 24Option è molto semplice e soprattutto molto conveniente, visto e considerato che ha ottenuto regolamentazione CySEC e quindi tutti i trader possono star tranquilli che i loro soldi sono depositati in conti sicuri.

24Option è il broker opzioni binarie più utilizzato e famoso tra i trader anche perchè è diventato sponsor ufficiale della F.C. Juventus.

Ovviamente l’obbiettivo principale del broker 24Option è il trader e la sua soddisfazione e di conseguenza, offre tutto quello di cui ha bisogno per rendere il suo trading unico. 24Option a tal proposito offre in maniera completamente gratuita, strumenti di informazione come video tutorial, ebook, alla quale si aggiungono anche sezioni interamente dedicate alle domande frequenti.

Infine offre anche un servizio di assistenza clienti professionale ed estremamente disponibile. Per questo consigliamo di utilizzare  il broker 24Option per il tuo trading binario.

Puoi provare la strategia dell’indicatore parabolic SAR con il conto demo 24Option, cliccando qui>>

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • opzioni binarie strategie

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Binarie.it

Binarie.it